Coordinamento delle iniziative per l'accoglienza delle persone che scappano dalla guerra in Ucraina
Alla c.a. delle associazioni e società in indirizzo
Gent.me, Gent.mi,
in qualità di Assessora allo Sport, Vi scrivo perché mi stanno arrivando segnalazioni di iniziative che state mettendo in campo per l'accoglienza delle persone che scappano dalla guerra in Ucraina e arrivano nella nostra città, che come sappiamo sono soprattutto donne e giovani. Prima di tutto ci tengo a ringraziarvi per tutto quello che state facendo, è molto importante la risposta anche del mondo sportivo in questo momento così tragico e difficile.
Di seguito riporto anche alcune indicazioni operative che ritengo utili.
- Vi chiedo di comunicare le vostre iniziative ed eventuali richieste al seguente indirizzo mail che abbiamo allestito come Comune di Bologna, per non disperdere energie e aiuti, affinché possiamo fare una ricognizione puntuale: BolognaperUcraina@comune.bologna.it
- ho preso contatti con l'Azienda USL per valutare la possibilità di effettuare visite mediche di idoneità sportiva in tempi brevi per i/le giovani che arrivano e che vogliono inserirsi in una società per iniziare gli allenamenti. Mi hanno comunicato di aver aperto delle nuove date al CUP, quindi il primo suggerimento è di rivolgervi agli sportelli CUP per le prenotazioni. Solo nel caso in cui non riusciate a trovare una data in poche settimane, potete scrivere alla seguente mail: med.sport@ausl.bologna.it (segnalando il nome della società sportiva e che il contatto vi è stato fornito da me).
- infine, nel caso in cui i/le giovani abbiano bisogno di supporto psicologico, ho avuto disponibilità dall'associazione Psicologi per i Popoli e potrete scrivere alla seguente mail: pxper.ucraina@gmail.com (segnalando il nome della società sportiva e che il contatto vi è stato fornito da me).
Ringraziandovi per il vostro prezioso lavoro quotidiano sul territorio, invio i miei più cari saluti!
Roberta
©2024 Roberta Li Calzi | Development by We Berry