Intervento in Consiglio Comunale sul Passante di Bologna

Lunedì 20 febbraio 2017

Guarda il video e leggi il testo
  • Roberta Li Calzi

Intervento in Consiglio Comunale sul Passante di Bologna

Grazie presidente.

Il Consiglio arriva oggi a discutere un Ordine del Giorno che, inserendosi nell'iter che si è sviluppato in merito al Passante, dà un indirizzo politico importante, per questo ritengo questo sia un passaggio fondamentale.

Nel merito dei punti del documento, il primo di questi evidenzia in particolare la necessità di rafforzare la parte urbanistica, ambientale e paesaggistica e che andrà fatto un lavoro affinché le previsioni si traducano efficacemente nelle prossime fasi di progettazione.

Relativamente al secondo punto, ritengo sia molto importante dare un feedback ai cittadini rispetto alle loro domande e sollecitazioni. 

Si potrebbe recuperare ciò che è rimasto fuori dall'opera del Passante, per capire se potrà rientrare in altri progetti dell'amministrazione comunale. 

Tra gli obiettivi che ci si pone con la realizzazione di questa opera deve esserci quello del miglioramento della qualità della vita, nonché l'attenzione primaria nei confronti della salute dei cittadini che abitano in prossimità dell'infrastruttura. 

Particolare attenzione dovrà essere altresì dedicata alla fase della cantierizzazione e all’impatto dei lavori sui cittadini e sui luoghi delle zone interessate, predisponendo tutti i necessari accorgimenti per limitare al massimo i disagi, soprattutto nel momento in cui i lavori andranno ad incidere su strade cittadine particolarmente critiche o già gravate dal traffico urbano.

È importante che oggi il Consiglio Comunale si esprima su questa opera così importante per la nostra città, all'interno della quale i due aspetti di impianto infrastrutturale e impianto di qualità urbana vanno necessariamente tenuti insieme.

Per questo ringrazio la Collega Frascaroli, che in qualità di componente di maggioranza di quest'aula ci ha aiutati a tenere alta l'attenzione sul tema e a far risaltare la voce dei cittadini anche qui, attraverso noi Consiglieri.

Ringrazio anche il Collega Bernardini, del quale ho apprezzato la coerenza nel sottolineare, nei suoi numerosi interventi sul Passante, la dignità del Consiglio Comunale, nella sua, nostra, funzione di indirizzo e controllo.

Che non deve mai essere sminuita nè sottovalutata, perché ciò significherebbe svalutare quello che i cittadini e le cittadine hanno da dire. Questa amministrazione ha dimostrato di voler ascoltare le voci delle persone e dei quartieri, attraverso il percorso partecipato. Ora, l'avvio di tale opera e la sua prosecuzione potranno acquistare ulteriore valore, giorno per giorno, continuando a tenere alta l'attenzione e considerando noi eletti e rappresentanti dei cittadini come un alleato prezioso per la Giunta e per il Sindaco, perché un'opera così impegnativa richiede un lavoro di collaborazione e confronto continuo altrettanto impegnativo, che consenta di guardare avanti e provare a ragionare, insieme, sulle infrastrutture tutte in maniera nuova, avendo come faro un disegno più ampio con obiettivi alti e un'idea complessiva di città.



Gallery:



Lascia un commento: